
Messonghi, talvolta chiamato anche col nome di Mesoggi, è un incantevole e intimo resort situato sulla costa orientale dell’isola di Corfù, a soli 20 km dalla città di Kerkyra e dall’aeroporto. Benché sia un centro abitato di dimensioni contenute, questo angolo di paradiso offre tutto ciò di cui avrete bisogno per trascorrere una vacanza indimenticabile in quest’isola greca.
In questo luogo, non manca assolutamente nulla: qui potrete trovare una certa varietà di ristoranti e bar accoglienti, due supermercati e alcuni negozi, tra cui un’agenzia di noleggio auto, pronta a soddisfare la vostra voglia di avventura nei dintorni. Sono presenti anche due bancomat, uno vicino al lido settentrionale e l’altro presso l’Aquarius Beach Hotel.
Se siete alla ricerca di qualcosa da fare, passeggiate lungo la strada principale che costeggia la spiaggia di Messonghi: qui troverete la maggior parte dei negozi e ristoranti, inoltre, proprio all’estremità della spiaggia, i più avventurosi avranno l’opportunità di noleggiare una barca per esplorare la costa di Corfù in totale libertà. In alternativa, se le avventure marittime non fanno proprio al caso vostro, potrete sempre affidarvi all’esperienza delle guide locali per scoprire meglio l’isola di Corfù.
Messonghi è il luogo ideale anche per passare una bella serata durante le vacanze: ristoranti accoglienti e bar sulla spiaggia aperti fino a tarda sera vi offriranno piacevoli serate in riva al mare. Per una vita notturna più vivace invece, potrete recarvi nella vicina Moraitika, godendo così del meglio di entrambe le località.
Nei dintorni di questo villaggio, potrete visitare l’affascinante Castello di Gardiki, trascorrere una giornata sulla spiaggia di Halikounas imparando il kite surf, o esplorare i pittoreschi villaggi vicini, come Petriti, Agios Nikolaos e Agios Georgios Sud, quest’ultimo famoso per la sua splendida spiaggia.
Come arrivare a Messonghi
Per raggiungere Messonghi da Corfù città, potete scegliere tra diverse opzioni di trasporto:
- Autobus: i servizi di autobus locali (chiamati “Green Buses”) collegano Corfù città a diverse località dell’isola, tra cui Messonghi. La stazione degli autobus si trova vicino al porto di Corfù città. Controllate gli orari e le tariffe sul sito ufficiale dei Green Buses (http://greenbuses.gr/).
- Auto a noleggio: se preferite esplorare l’isola con maggiore flessibilità, potete noleggiare un’auto. Ci sono diverse agenzie di noleggio auto sia in città che all’aeroporto di Corfù. Con un’auto a noleggio, il tragitto da Corfù città a Messonghi dura circa 30-40 minuti, percorrendo la strada principale in direzione sud.
- Taxi: potete prendere un taxi da Corfù città fino a Messonghi. Tenete presente che i taxi sull’isola possono essere piuttosto costosi, soprattutto durante l’alta stagione.
- Transfer privato: se cercate un servizio di trasporto più comodo e personalizzato, potete prenotare un transfer privato. Questa opzione è generalmente più costosa rispetto all’autobus, ma può essere ideale se viaggiate con un gruppo numeroso o con molti bagagli.
Qualunque opzione si scelga, assicuratevi di pianificare il vostro viaggio in anticipo per evitare problemi o ritardi.