Spiaggia di Kalamaki

spiaggia kalamaki corfu grecia

La spiaggia di Kalamaki è una grande spiaggia sabbiosa situata tra Kassiopi ed Acharavi, nella parte nord orientale dell’isola di Corfù.

Dagli abitanti del posto è anche conosciuta col nome di spiaggia di Apraos in quanto si trova nell’omonima baia.

Si tratta di una spiaggia ampia e sabbiosa, mai troppo affollata grazie proprio alle sue dimensioni. Un grande molo parte da essa e si dirige verso la profondità delle acque che caratterizzano il suo mare: per gli amanti dei tuffi è un’occasione da non perdere.

La mancanza di formazioni rocciose che possano garantire un riparo, rende difficile frequentarla nelle giornate ventose, ma quando il sole splende alto nel cielo e il mare è calmo è perfetta per i bambini, che hanno tutto lo spazio che serve per correre e costruire i loro bei castelli di sabbia.

Anche i fondali bassi accolgono felicemente i loro piedini, favorendo il loro sguazzare e la tranquillità degli adulti che li sorvegliano.

In parte attrezzata, offre ai turisti lettini e ombrelloni ben distanziati l’uno dall’altro, servizi igienici, docce, cabine spogliatoio e la possibilità di noleggiare dei pedalò.

Spesso sono le stesse taverne che si trovano principalmente nella zona centrale dell’arenile a offrire questi servizi, oltre a garantire attimi di refrigerio con bevande rinfrescanti.

Se non si gradisce particolarmente l’affollamento conviene sistemarsi a debita distanza da esse, in zone di spiaggia libera dove il viavai delle persone perde d’intensità.

Per raggiungerla via terra si può optare per un qualunque mezzo su ruote che potrà essere parcheggiato nello spazio messo a loro disposizione nei pressi dell’arenile. L’unico problema è che la strada che conduce ad essa è molto ripida, il che non rende molto agevole la guida per coloro che non sono abituati alle tipiche strade greche.

Ma esiste un altro modo per arrivarci, più comodo e scenografico; si può infatti scegliere di prenotare una delle tante gite turistiche in barca, che porteranno a esplorare la zona via mare e a terminare l’escursione in bellezza con un bel barbecue in spiaggia.

Per avere più informazioni a riguardo conviene chiedere ai gestori della struttura ricettiva presso cui si soggiorna che solitamente sono ben disposti a fornire indicazioni sui servizi che possono garantire lo svago dei propri ospiti.


COSA LEGGERAI IN QUESTO ARTICOLO:


Hotel vicino alla spiaggia di Kalamaki

Per chiunque abbia a cuore la spiaggia di Apraos e voglia trovare una sistemazione il più vicino possibile al suo bel mare, esistono tanti hotel e strutture ricettive nei pressi di questo arenile. Potranno diventare un interessante punto di partenza anche per esplorare la splendida zona di Kassiopi, il che è l’ideale per prendersi una pausa dalla tintarella. Vediamone qualcuno.

Approfondimento: Dove dormire a Corfù

DIONYSOS APARTMENTS CORFU
Dionysos Apartments – Foto: Booking.com

Dionysos Apartments

Il complesso Dionysos Apartments si trova ad appena a 150 metri dalla bella spiaggia di Kalamaki. La struttura turistica offre un giardino, una terrazza solarium, una piscina all’aperto, WiFi gratuito e appartamenti con balcone vista mare.

villa petros apraos corfu
Villa Petros – Foto: Booking.com

Villa Petros

Servizi di lusso per gli ospiti di Villa Petros che, su richiesta, potranno anche godere di un bel massaggio rilassante in loco.

Circondati da ulivi e con panorami splendidi sullo Ionio, gli appartamenti di Villa Petros sono un vero toccasana per chi vuole liberarsi dallo stress accumulato durante l’anno.

Apraos Bay Hotel Corfu
Apraos Bay Hotel – Foto: Booking.com

Apraos Bay Hotel

Vicino alla spiaggia di Kalamaki, questo hotel offre una piscina all’aperto, un ristorante, una terrazza e un bel giardino. Da qui si possono effettuare interessanti gite in bicicletta che porteranno ad ammirare i dintorni.

Le camere si affacciano tutte sul mare, che riempie col suo blu i panorami della bella Kerkyra.


Come arrivare alla spiaggia di Kalamaki

Purtroppo il trasporto pubblico non offre una linea diretta che porta fino a questa spiaggia, tuttavia nessuno vi vieta di noleggiare uno scooter o un’auto per arrivare fino a qui. In alternativa si potrebbe optare per un taxi boat o una gita in barca.


Cosa vedere vicino alla spiaggia di Kalamaki

  • Spiaggia di Kanoni (5.7 Km)
  • Castello di Kassiopi (5 Km)
  • Spiaggia di Gialiskari (3.9 Km)
  • Megali (Ano) Grava (6.6 Km)

Spiaggia di Kalamaki: conclusione

Se siete alla ricerca di una bella spiaggia incontaminata dove rilassarvi a Corfù, Kalami è il posto che fa per voi. Con acque cristalline e panorami mozzafiato, è facile capire perché questo luogo è uno dei preferiti dagli abitanti del posto e dai visitatori. Assicuratevi di gustare deliziosi frutti di mare in una delle tante taverne vicine mentre vi godete l’atmosfera tranquilla della spiaggia di Kalami, siamo sicuri che non ve ne pentirete!